La carica dei 108 cani, non 101
Salve a tutti, sono Mela la Presidente di Trip For Dog, in questa occasione vorrei segnalarvi una vicenda che mi sta molto a cuore, in quanto riguarda il destino non di un solo cane, bensì di 108 meticci in cerca di una casa e tanto affetto dopo aver dato una zampa al Canile di Olbia con il nostro Calendario Vacanze da cani 2016 .
Si tratta di un vero e proprio “piccolo esercito” di quadrupedi, rimasti orfani del loro vecchio papà, un signore di Camporosso, vicino a Imperia, morto all’età di 83 anni. Purtroppo i cani si trovano al momento in condizioni disagiate, tutti stretti in un recinto molto scomodo e privo di cucce e ripari adeguati. Nessun membro della famiglia intende prendersi cura di questi sfortunati amici, che ora hanno bisogno dell’aiuto di tutti per nutrirsi e per difendersi dal freddo e dalle malattie.
Per fortuna, la Lega Nazionale Difesa del Cane di Ventimiglia, un gruppo di amici umani molto sensibili alle esigenze di noi cani, si è subito mobilitata per lanciare una campagna finalizzata ad adottare i 108 meticci, supportare il lavoro dei volontari che li stanno attualmente gestendo e raccogliere i fondi per acquistare il materiale adatto alla loro cura. In alcuni comuni limitrofi, come quello di Dolceacqua, altri amici hanno attivato per dare maggiore visibilità all’operazione e anche noi vogliamo dare il nostro contributo.
Allora perché non prendete anche voi la decisione di adottare uno di questi cani? Anche se ne avete già uno, o possedete un gatto, potete offrire uno spazio nella vostra casa ad uno di questi amici in difficoltà! Vi ricordo che, prima dell’eventuale adozione, i cani verranno dotati di microchip, saranno visitati da un veterinario per valutarne le condizioni di salute e le femmine verranno sterilizzate.
Vorrei ricordarvi inoltre che la scelta di prendere con sè un animale non va presa alla leggera, soprattutto quando si tratta di un cane. Se vi serve un fattorino per raccogliere il giornale dal giardino o farvi avvicinare le pantofole, avete proprio sbagliato strada! Noi non pretendiamo molto dal nostro amico umano: vogliamo solo affetto, qualche coccola e un compagno di giochi, oltre al cibo e alla cure necessarie per rimanere in forma. In cambio siamo in grado di offrire fedeltà, divertimento, calore e, perché no, protezione: io ad esempio non sono molto grande, ma quando il mio amico a due zampe è minacciato so ringhiare molto bene e guarda come girano i tacchi…
Purtroppo si sentono spesso delle tristi storie di cani e gatti abbandonati da persone che li trattano come semplici giocattoli: li regalano ai propri figli, e quando questi si “stufano”, se ne liberano senza grossi scrupoli, oppure li abbandonano in estate sulla strada, perché è non ci conoscono e non sanno che con il nostro sito è possibile organizzarsi le vacanze con un cane senza problemi. Tutto questo è molto ingiusto, anche perchè noi cani non abbandoneremmo mai i nostri amici umani, siamo capaci di seguirli ovunque e non ci stanchiamo mai di loro.
Così come noi abbiamo bisogno delle persone, loro a volte hanno bisogno di noi: conosco molte storie di cani e gatti adottati da signori anziani che avevano bisogno di compagnia, e che ora vivono una vita molto più felice e gratificante; senza dimenticare anche l’aiuto che gli amici a quattro zampe forniscono a bambini con disabilità (la nostra pazienza e amore per i più piccoli è ben conosciuta). Insomma, animali ed umani sono nati per essere amici e io non smetterò mai di ricordare che l’amicizia e l’affetto sono le due cose migliori al mondo!
Se vuoi contribuire a dare una mano qui trovi tutti i riferimenti