viaggiare-cane-danimarca2

Come e dove andare in vacanza con il cane in Danimarca

I paesaggi della Danimarca sono alcuni dei più caratteristici al mondo. Scogliere a picco sull’oceano, mare e natura selvaggia che fa da contorno a città ben organizzate, pulite e ricche di storia, sono da sempre le peculiarità di questo Paese in cima alle mete turistiche.

Andare in vacanza con il cane in Danimarca è semplice perchè basta portare con sé il passaporto e il libretto che provi le vaccinazioni soprattutto quella antirabbica (fatta da non più di 12 mesi) e anche quella anti pulci, vermi e zecche (da non più di 5 giorni). Attenzione, però, perchè il Paese non ammette le razze considerate “pericolose”.

I nostri amici a quattro zampe possono salire gratis sul treno se di piccola taglia oppure con biglietto se di media o grande taglia. Anche sugli autobus è possibile far salire il proprio cane previo pagamento del biglietto e lo stesso avviene in metropolitana.

Sparse per il Paese ci sono molte strutture alberghiere pronte ad ospitarvi con il vostro cane: Copenaghen, Billund (Legolandia), Odense, Aarhus, sono solo alcune delle città che vi permetteranno di avere una sistemazione per la notte in compagnia del vostro amico a quattro zampe o rischiare che non venga accettato.

Nota d’onore a Billund che ospita Legolandia dove i cani sono benvenuti!

Documenti del cane

Per andare in viaggio in Danimarca con un cane è richiesto valido passaporto europeo per animali da compagnia dove deve essere indicata la vaccinazione antirabbica, effettuata almeno 21 giorni prima della partenza e da meno di un anno. Inoltre deve essere segnalato il trattamento anti pulci, vermi e zecche da 5 a 1 giorno prima di partire. Gli animali devono essere inoltre microcippati. Le razze considerate “pericolose” non sono ammesse in Danimarca.

Valuta

La valuta corrente in Danimarca è la Corona Danese:
1 DKK = 0.13 EUR, 1 EUR = 7.44 DKK

Elettricità

In Danimarca si utilizzano 230V, 50Hz Prese di Tipo C, E, F e K.

Numeri di Emergenza

Polizia 112
Ambulanza 112
Vigili del Fuoco 112

Trasporti per il cane

Norme per i cani in treno in Danimarca

I cani di piccola taglia in Danimarca possono essere trasportati sui treni gratuitamente, le dimensioni del trasportino non deve essere superiore a 100x60x30cm.

Per i cani di dimensioni più grandi deve essere acquistato un biglietto per bambini (ridotto del 50%). Su alcuni treni, quali Intercity ed Intercity Lyn, devono permanere a terra: non possono occupare posti sui sedili.

I cani guida hanno accesso a qualsiasi treno gratuitamente.

In metropolitana con un cane in Danimarca


Può essere trasportato un solo cane per passeggero e ha il costo di un biglietto, in ogni caso il personale può rifiutare il trasporto in caso di affollamento o se il cane appare agitato o nervoso.

Consolato

Gammel Vartov Vej, 7, 2900 Hellerup, Danimarca
Telefono: +45 39626877
Email: [email protected]