vacanze-cane-germania-header2

Come e dove andare in vacanza con il cane in Germania

Uno dei Paesi più dog friendly di tutta Europa è senza dubbio la Germania. Grandi montagne, laghi e immensi giardini e foreste che rendono l’atmosfera quasi fiabesca, questo offre la Germania a tutti coloro che vogliono andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe e ritrovarsi a passeggiare per immense città o bellissimi paesaggi tipici delle zone.

Il clima non è certo mite e se in estate spesso il sole è cocente, d’inverno si scende facilmente sotto zero con tanto di neve alta. Andare in vacanza con il cane in Germania è possibile solo con passaporto per animali da compagnia in mano e con tutte le vaccinazioni in ordine soprattutto se si tratta di antirabbica (fatto al massimo da un anno) e anche il trattamento anti pulci e vermi.

I cani hanno accesso a tutti i treni ma pagano il biglietto a metà di quello ordinario, la tratta è gratis per i cani di piccola taglia. In auto si viaggia sempre con trasportino o con rete ma, in caso di cani di grossa taglia, è possibile viaggiare anche usando cintura di sicurezza che diventa obbligatoria se non provvisti di trasportino. Sono molte le città pronte ad ospitare i vostri amici a quattro zampe a cominciare da Berlino, passando da Monaco di Baviera, Colonia, Dusseldolf e finendo ad Amburgo.

Documenti del cane

Per viaggiare con un cane in Germania è obbligatorio il passaporto per animali da compagnia europeo valido ed è obbligatoria la vaccinazione antirabbica per ottenerlo che deve essere effettuata almeno 21 giorni prima della partenza o comunque da meno di un anno. Inoltre deve essere segnalato sul passaporto il trattamento anti pulci, vermi e zecche che deve essere stato applicato da 5 a 1 giorno prima dell’ingresso nel Paese. Gli animali devono essere inoltre dotati di tatuaggio identificativo o di microchip.

Elettricità

In Germania si utilizzano 230V, 50Hz Prese di Tipo C e Tipo F.

Valuta

La valuta corrente in Germania è l’Euro.

Numeri di Emergenza

Numero Centro Emergenze 112
Polizia 112 o 110
Ambulanza 112
Vigili del Fuoco 112

Trasporti per il cane

In Treno con un cane in Germania

Viaggiare in treno con un cane in Germania accesso a tutti i treni pagando un sovrapprezzo di circa il 50% di quello del proprio umano per la stessa tratta e classe per i cani di taglia medio/grande ed è gratuito per i cani di taglia piccola. Link alla compagnia ferroviaria

In macchina con un cane in Germania

In macchina il cane in Germania è obbligatorio utilizzare una rete o un trasportino omologato. Per i cani di taglia medio/grande, senza trasportino, è obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza omologata in auto.

Ambasciata

Hiroshimastr, 1, 10785, Berlino, Germania
Telefono: +49 30254400
Email: [email protected]
Sito: www.ambberlino.esteri.it