Come e dove andare in vacanza con il cane in Germania
Uno dei Paesi più dog friendly di tutta Europa è senza dubbio la Germania. Grandi montagne, laghi e immensi giardini e foreste che rendono l’atmosfera quasi fiabesca, questo offre la Germania a tutti coloro che vogliono andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe e ritrovarsi a passeggiare per immense città o bellissimi paesaggi tipici delle zone.
Il clima non è certo mite e se in estate spesso il sole è cocente, d’inverno si scende facilmente sotto zero con tanto di neve alta. Andare in vacanza con il cane in Germania è possibile solo con passaporto per animali da compagnia in mano e con tutte le vaccinazioni in ordine soprattutto se si tratta di antirabbica (fatto al massimo da un anno) e anche il trattamento anti pulci e vermi.
I cani hanno accesso a tutti i treni ma pagano il biglietto a metà di quello ordinario, la tratta è gratis per i cani di piccola taglia. In auto si viaggia sempre con trasportino o con rete ma, in caso di cani di grossa taglia, è possibile viaggiare anche usando cintura di sicurezza che diventa obbligatoria se non provvisti di trasportino. Sono molte le città pronte ad ospitare i vostri amici a quattro zampe a cominciare da Berlino, passando da Monaco di Baviera, Colonia, Dusseldolf e finendo ad Amburgo.