Come vedono i cani? A colori, in bianco e nero, oppure…

Come vedono i cani? A colori, in bianco e nero, oppure…

Come vedono i cani? A colori, in bianco e nero, oppure…

Ecco come vedono i cani

Spesso sento gli umani che si chiedono come vedono i cani, beh non è difficile da spiegare, quindi è inutile che continuate a fare studi e provate a farci guardare colori con premietti vari per notare dove andiamo principalmente.
Non vediamo solamente il bianco ed il nero come molti hanno sostenuto, ma anche alcune tonalità di colore. Degli umani dicono anche che vediamo più grande, ma no, non è assolutamente vero, ma provate a guardare il mondo dalla nostra altezza, io sono un meticcio abbastanza bassetto e mi chiamo Toffee, sicuramente il mio amico bovaro Nerone vede più dall’alto, io mi spavento perché spesso le cose mi sembrano più grandi di quello che sono nella realtà.

Alcuni umani per capire cosa vediamo noi hanno preso dei cani, li hanno messi in stanze senza colori e soprattutto senza odori per evitarci distrazioni. Ogni minuto ci facevano vedere dei fogli con differenti colori, ci siamo avvicinati solo con quelli che vedevamo realmente bene, cioè il blu e il giallo, ma non in tutte le sfumature possibili, che pazienza questi umani, per scoprirlo han dovuto farci vedere tantissimi colori differenti.

Altra cosa che non capivano gli umani è come si comportano i nostri occhi davanti alla luce, non siamo come i nostri amici gatti che vedono anche al buio. I nostri occhietti vedono alla luce con le sfumature che abbiamo detto, mentre tutta la luce non viene completamente presa, diciamo che vediamo meno nitido dei nostri amici umani proprio perché la luminosità cambia rispetto a voi.
Pensando a come far capire il mio modo di vedere pensavo ad un paragone, immaginavo una vecchietta umana che senza occhiali vede tutto sfocato come appannato, ecco più o meno il modo in cui vediamo noi cagnolini è così.

La differenza di come vedono i cani e gli umani

come vedono cani colori

Non è un problema per me, tanto di molto ben sviluppato ho l’olfatto e con quello riesco a vedere molto meglio di tutti gli umani. Grazie al nostro naso noi cagnolini possiamo orientarci benissimo, possiamo scovare delle cose che non trovano neanche gli umani e soprattutto possiamo captare pericoli vicini e lontani.
Ma torniamo ai colori, dunque si è vero, la maggior parte delle cose noi le realizziamo in bianco e nero, anche se per noi è completamente normale quindi non ci crea alcun problemi, non sapevamo l’esistenza di altri colori se non tramite i discorsi che sentiamo tra umani.

Non sappiamo cosa sia il rosso, il viola e tanti altri colori, ma sappiamo benissimo il profumo dei nostri umani e riconosceremmo la nostra casa da chilometri anche se in realtà la nostra vista è nitida solo da vicino, da lontano vediamo sfuocato.

come vedono i cani la strada

La differenza di come vedono la strada gli umani ed i cani

Non è quindi per noi qualcosa di brutto, il nostro modo di vedere per noi è l’unico modo e dunque ci troviamo molto bene anche a vedere in questo modo. Poi sapete che per noi non esiste un problema insormontabile, le cose importanti della vita sono una ciotola d’acqua sempre fresca e pappa a volontà e la vita ci sorride sempre, giochiamo con i nostri piccoli amici pelosi e umani senza pensare che vedendo in bianco e nero ci perdiamo qualche sfumatura di colore, no per noi è importante essere felici quindi il problema è solo una curiosità di voi umani, ma tranquilli, il colore noi lo portiamo a voi con la nostra amicizia e nel nostro cuore, perché vogliamo solo farvi capire che la cosa più importante nella vita è l’amicizia e la felicità e anche noi cani abbiamo i nostri diritti.

About Redazione Trip For Dog

Mela è la co-fondatrice a quattro zampe di Trip For Dog, vacanze con un cane. Gestisce i contenuti redazionali ai vari collaboratori pelosi sparsi in giro per l'Europa. Suggerisce i luoghi dog friendly dove e come fare le vacanze con un cane in Italia e all'estero: documenti necessari, trasporti che ammettono animali, hotel che accettano cani, musei, spiagge per cani e molto altro.
Loading…
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.