In Trentino Alto Adige con un cane, la vacanza perfetta
In-Trentino-Alto-Adige-con-un-cane-la-vacanza-perfetta
Booking.com

Il Baucamp in Trentino Alto Adige con un cane

Bauciao amici mi presento, sono Tobia un bellissimo border collie, lo scorso week end ho portato la mia famiglia umana in vacanza in Trentino Alto Adige, precisamente abbiamo partecipato al BauCamp, cioè una esperienza costruita e pensata per famiglie con cani… siamo stati i beta tester di questa esperienza, insomma dei Very Important Dog invitati in anteprima per vedere se tutto funzionasse alla perfezione e devo dire che WOW voglio tornaci subito!

Abbiamo passato insieme tre bellissimi giorni tra escursioni in montagna e tanto buon cibo, naturalmente non è mancato il relax.

I miei amici umani purtroppo sono spesso stressati a causa del lavoro, poi con la pandemia mi sono rimasti in casa per molto tempo ed erano sempre nervosetti, ho pensato che in fondo avessero proprio bisogno di stare in mezzo alla natura e respirare a pieni polmoni e sicuramente il Trentino Alto Adige è il posto giusto per scaricare la tensione. Certo che noi cani dobbiamo sempre prenderci cura degli amici umani stressati…

Sulle Dolomiti ci sono molti percorsi facili da affrontare questo vuol dire che è possibile fare escursioni anche quando non si è ben allenati. Le giornate prevedono escursioni con dislivelli non particolarmente impegnativi, tutte le escursioni sono sicure in quanto c’è sempre una guida alpina ad accompagnare umani ed un educatore cinofilo per noi cani. Lungo il percorso ci sono soste in malghe e rifugi dove è possibile ammirare panorami mozzafiato, godere di profumi, colori e sapori della tradizione del posto. Durante le soste noi cani, sotto la supervisione del capo educatore, possiamo correre nei prati e possiamo rotolare nell’erba, è così buono quell’odore, e poi magari c’è anche qualche lucertola ad aspettare per giocare con noi, di solito giochiamo a nascondino, ma io sono bravissimo, ho un fiuto eccezionale e le trovo sempre, d’altronde sono un cane furbo io e il mio eccellente fiuto è conosciuto da tutti… anche quando la mamma apre una merendina in cucina io mi tele trasporto ai suoi piedi anche se sono dall’altra parte della casa.

Al termine delle giornate di escursioni si pernotta in strutture super dog friendly dove anche noi amici cani possiamo essere trattati come dei very important dog. Presso le strutture del BauCamp noi cani possiamo anche entrare in ristorante, sono finiti i tempi in cui gli umani andavano in sala e noi restavamo per ore da soli in camera ad attendere il loro ritorno, qui siamo trattati come meritiamo, cioè come importanti membri della famiglia che ogni giorno sono impegnati a cercare di far rilassare gli umani e veniamo coccolati, apprezzati e serviti.

Le novità non finiscono qui, infatti presso le strutture c’è anche un veterinario attivo h24, infatti può sempre capitare che ci faccia male un po’ il pancino o l’orecchio, inoltre ci sono le terme e le saune per un relax davvero completo anche dell’umano.
Non che io ne abbia bisogno, e in fondo neanche i miei amici a 4 zampe, ma il BauCamp durante il soggiorno mette a disposizione anche come vi dicevo l’educatore cinofilo ed il suo ruolo è aiutare gli umani a comunicare con noi cani, in fondo noi siamo comprensibilissimi, ma purtroppo gli umani a volte sono un po’ duri di comprendonio e quindi dobbiamo imparare a farci capire in modo che gli umani possano dirci cosa fare e aiutarci a capire come comportarci in casa, nei ristoranti, quando incontriamo altri cani e siamo al guinzaglio.

Insomma bauciao amici, vi consiglio questa meravigliosa esperienza per voi e per i vostri umani che di sicuro non se ne pentiranno, anzi magari ci prendono gusto come i miei e ora facciamo almeno una esperienza al mese insieme da qualche parte con TripForDog. Vi do un 5 virtuale con la mia zampotta, alla prossima!

Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.