Parte il primo Tour Roma a 4 zampe
Ciao, sono Giotto, un bellissimo cane di colore bianco maculato marroncino, non so esattamente di che razza, mi dicono setter ma non so cosa siano le razze per me siamo tutti uguali. Comunque, lasciamo perdere le mie caratteristiche, oggi ti voglio parlare di una splendida iniziativa a cui parteciperò sabato 16 dicembre 2017 a Roma. Sarò presente con la ragazza con cui vivo a un dog friendly tour a Roma, si tratta di una particolare visita guidata che ha l’obiettivo di avvicinare le persone all’arte e di sensibilizzare sempre più persone a vivere a stretto contatto con gli animali dimostrando che un cane non è un ostacolo alla gestione della vita quotidiana e delle proprie passioni perché insieme possiamo fare tutto. Il dog-friendly tour è organizzato da Trip For Dog e Appetitours e saranno presenti Katia, una guida turistica di Roma con una particolare passione per i cani e Breon un addestratore cinofilo nato a New York ma che ormai vive a Roma da 20 anni.
Il percorso
Se anche tu parteciperai insieme al tuo amico umano, oltre che conoscermi, potrai conoscere le meraviglie delle fontane di Bernini a Roma. Sicuramente avrai sentito parlare della fontana dei Quattro Fiumi nel cuore di Roma, Piazza Navona. Questa è completamente realizzata in travertino, un marmo molto particolare e pregiato. Quattro colossali figure, sedute in pose contrastanti, impersonano i grandi fiumi dei quattro continenti: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Río de la Plata: una imponente opera realizzata con molta meticolosità da Gian Luigi Bernini. Ma ovviamente non è finita qui passeggeremo lungo Largo Argentina ed i gatti, l’elefantino della Minerva, il Pantheon, Castel S.Angelo con le sue statue… insomma una bellissima passeggiata respirando arte. Durante la visita guidata tu amico mio, insieme alla tua famiglia umana potrai scoprire tutte le leggende che si narrano su queste opere, inoltre potrete scoprire tante piccole informazioni su noi amici a quattro zampe, perché voi pensate di conoscerci bene, ma mica sempre è così.
Dog friendly tour: alla scoperta con il tuo cane
Grazie alla presenza di Breon, il tuo amico umano potrà anche scoprire i consigli per addestrarci meglio. Insomma non è che noi cani abbiamo bisogno di essere addestrati, solo che noi abbiamo un nostro codice di comunicazione e l’umano non sempre riesce a capire, lo so, questo già lo sai. Altre volte siamo noi cagnolini che non riusciamo a comprendere lui, semplicemente perché lui non si spiega bene, non è capace di comunicare con noi, ci parla come se parlasse con neonati, e così ci sono dei piccoli fraintendimenti che portano l’amico umano a sgridarci e noi poveri cani dobbiamo pure fare finta di dargli ragione.
Insomma, Breon insieme a Katia che ama molto i cani potrà aiutarci a comunicare meglio e quindi a stare bene insieme in qualunque occasione. Il tutto lo faremo nel cuore di una città bellissima, e quasi sempre soleggiata, potremo passeggiare senza il rumore delle auto, dei clacson, ascoltare imparare. Sono sicuro che sarà molto divertente per questo ti sto invitando a venire con noi. Mi hanno anticipato che dopo questa prima passeggiata ci saranno altri dog friendly tour e io sono già pronto a partecipare. Dai, vieni anche tu, sono sicuro che ci divertiremo, ti aspetto il 16 Dicembre alle ore 10:00 nei giardinetti di Piazza Cairoli Largo Argentina, e se vieni da fuori qui puoi trovare tutti gli hotel di Roma che accettano cani.
Costo: €12 per un cane e una persona, oppure €15 per un cane e due persone.